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Carta Dedicata a Te 2025

16 settembre 2025

CARTA DEDICATA A TE 2025 . Fondo Alimentare 2025 - Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF (G.U. N. 186 DEL 12.8.2025) Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico

Carta “Dedicata a Te” 2025: Informazioni per i cittadini
È stata confermata anche per il 2025 la “Carta Dedicata a Te”, un’iniziativa del Governo per sostenere le famiglie nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Cos’è e a chi è rivolta?

La Carta è un contributo economico destinato ai nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 15.000 euro. Per averne diritto, è necessario che tutti i componenti del nucleo familiare siano iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune.

!!!Attenzione: non è necessario presentare alcuna domanda!!!
 
I beneficiari verranno individuati direttamente dall’INPS secondo i requisiti previsti dalla legge.

A quanto ammonta e come si usa?

La carta contiene un contributo totale di 500 euro per nucleo familiare. Viene erogata tramite una carta elettronica prepagata e ricaricabile di Poste Italiane. Le somme possono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Scadenze importanti da ricordare:

Il primo acquisto deve essere effettuato tassativamente entro il 16 dicembre 2025, altrimenti si perderà il beneficio.

Chi non può ricevere la Carta?

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che già ricevono altre forme di sostegno al reddito, come:
Assegno di Inclusione
Reddito di Cittadinanza
Carta Acquisti
Indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL)
Cassa Integrazione Guadagni (CIG) o altre forme di integrazione salariale.
qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.

Perché potrei non ricevere la carta anche se ho i requisiti?
Avere i requisiti non garantisce automaticamente l’assegnazione della Carta “Dedicata a Te”. Questo dipende da due fattori principali: le risorse economiche stanziate a livello nazionale e il numero di carte assegnate specificamente al Comune di Portalbera. Le carte assegnate al Comune di Portalbera sono 23.


INPS non si limita a identificare chi ha i requisiti, ma stila una graduatoria per determinare chi riceverà la carta con priorità, fino ad esaurimento delle tessere assegnate.

Quali sono i criteri di priorità?

La priorità nella graduatoria viene data ai nuclei familiari considerati più bisognosi. 
Ne avranno diritto, in ordine decrescente:

Nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un figlio nato entro il 31 dicembre 2011. A parità di condizioni, ha la precedenza il nucleo con l’ISEE più basso.
Nuclei familiari composti da almeno tre persone, con un figlio nato entro il 31 dicembre 2007. A parità di condizioni, ha la precedenza l’ISEE più basso.
Tutti gli altri nuclei familiari composti da almeno tre persone. La priorità è sempre data a chi ha l’ISEE più basso.

Come e quando saprò se sono un beneficiario?

Il Comune di Portalbera una volta ricevuti gli elenchi definitivi dall’INPS, invierà una comunicazione scritta all’indirizzo di residenza dei cittadini beneficiari. Tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo della carta saranno fornite nella predetta lettera.

Si precisa che la comunicazione su carta intestata del Comune ( recapitata presso la residenza anagrafica con lettera cartacea) e la presenza del proprio n. di protocollo ISEE all’interno dell’elenco definitivo pubblicato sono la sola conferma ufficiale del diritto al beneficio.

La comunicazione cartacea è altresì indispensabile per chiedere all’ufficio postale la consegna della tessera.

Per agevolare la consegna ed evitare di non ricevere la lettera, si consiglia di indicare in modo ben visibile sia sulla cassetta delle lettere, sia sul citofono il nominativo del richiedente l’ISEE (è il suo nominativo che INPS ci comunica).

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Dott.ssa Lombardo Paola
Personale Chiara Varesi
Indirizzo Via G. Mazzini, 1
Telefono 0385.266258 Interno 1
Email demografico@comune.portalbera.pv.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
dal lunedì al sabato 10,00 - 12,30
solo il martedì 12.30 - 14.30

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